“Iron” – making of “Ilva” exhibition at HENRICHSHUETTE Ironworks Hattingen june 2018

“Ilva – iron traces in Tuscany”. A photography exhibition in Hattingen Henrichshuette Ironworks june 17th to november 3rd 2018

Quattro progetti fotografici in mostra “ILVA – tracce di ferro in Toscana”

di Andrea Cesarini, Mattia  Crocetti, Fabio Cappacioli, Annette Hudemann e Sabine Korth.

Dal 17 giugno al  3 novembre 2018 la mostra sarà visibile in Germania, a Hattingen nel Museo Industriale HENRICHSHUETTE Ironworks. Buona visione.

il video su Vimeo: 

Iron_Ilva_Hattingen_Henrichshuette

La Toscana e la regione della Ruhr. Cultura e Industria. Abbinamenti che stonano. Oppure no? “Cultura Industriale” è questo il punto di focus dell’associazione Toscana Foto Project. Nata nel 2012 nell’ intento di creare un ponte culturale tra i due territori molto forti e raccontare esperienze molto simili e diverse. Uno scambio di visioni e di esperienze in con progetti fotografici e mostre.

Nei primi 4 anni ci hanno sostenuto e hanno collaborato Enrico Rossi della Regione Toscana, Gianni Anselmi, consigliere regionale,  i dirigenti e i responsabili dei comuni coinvolti, la società e lo staff del LWL Germania e last not least i fotografi dei progetti. Il partner in Germania nella regione Ruhr, è il complesso museale LWL (Landschaftsverband Westfalen-Lippe) costituito da 17 musei industriali e particolarmente il Museo del Ferro e dell’Acciaio Henrichshuette a Hattingen.

Il video “Iron” racconta il backstage e mostra un anteprima  che era esposto nell’ ambito del Rosignano Foto Festival in 2017. Partendo da 6 realtà in Val di Cornia: l’acciaieria AFERPI (ExLucchini),  Arcelor Mittal ( ex Magona), la Centrale ENEL, gli scavi a Baratti dei Parchi Val di Cornia, il Parco Minerario dell’Isola d’Elba e l’allevamento ittico di Piombino i 5 autori italiani e tedeschi hanno sviluppato delle riflessioni visive individuali.

Il video è di Andrea Cesarini.

Info:

https://www.lwl.org/industriemuseum/standorte/henrichshuette-hattingen

https://toscanafotoproject.wordpress.com/

Advertisements