Piombino e il ferro su RAI 3 in “Bellitalia”

sabato 23 aprile, al minuti 8.47 un bel servizio su Piombino.

NewsValdicornia scrive: un viaggio alla scoperta dei Parchi della Val di Cornia. La rubrica del tg regionale è dedicata ai beni culturali, nell’accezione più ampia del termine.

Questa volta è toccato alle nostre miniere, le prime aperte dagli etruschi 25 secoli fa e l’ultima chiusa nel 1976. Il programma tv rappresenta un’occasione per mostrare al grande pubblico le bellezze e le attività che il nostro territorio può offrire.

“Una storia straordinaria, quella delle miniere sulla costa toscana. – si legge nell’anteprima – Che adesso, grazie al sistema di parchi archeologici e naturali della val di Cornia è diventata un itinerario spettacolare in uno dei paesaggi più belli d’Italia”.

E, oltre alle aperture straordinarie nei weekend, il Parco archeologico di Baratti e Populonia, il Parco archeominerario di San Silvestro e il Museo archeologico del Territorio di Poulonia saranno aperti anche il 25 aprile per accogliere turisti e visitatori che potranno partecipare anche ad esperienze sensoriali e laboratori presso il Centro di Archeologia Sperimentale del parco.

“Bellitalia” è la rubrica della TGR dedicata ai beni culturali, nell’accezione più ampia del termine. Si occupa infatti di musei e di restauri, ma anche di paesaggio, di centri urbani, di tradizioni, personaggi e curiosità collegati in qualche maniera alla storia e alla cultura del nostro Paese. Ogni puntata propone un viaggio a tappe attraverso le varie regioni italiane, mettendo in evidenza non solo i tesori artistici e monumentali più celebrati, ma anche e soprattutto quelli meno noti, così da fornire un quadro a tutto tondo dedicato anche e soprattutto alle persone che vogliono informarsi sull’arte, la cultura e il paesaggio d’Italia.

ascolta la puntata al Link al minuti 8.47 :

i_parchi_Valdicornia_San_Silvestro_Campiglia_FotoKorth.de

Advertisements